Senso Comune

Utente:GuidoVetere

Da Senso Comune.

Guido Vetere

Immagine:guidovetere.jpg
Guido Vetere
Fondatore
IBM, Centro Studi Avanzati di Roma
Via Sciangai 53, 00144 Roma
mail

Guido Vetere è laureato in Filosofia del Linguaggio presso l'Università La Sapienza di Roma con una tesi sull’apprendimento automatico di strutture sintattiche.

Dopo uno stage sull’apprendimento automatico, l'intelligenza artificiale e le tecnologie del linguaggio naturale presso il Centro Scientfico dell'IBM a Roma, ha preso parte a diversi progetti di ricerca e sviluppo sui sistemi esperti, knowledge management e tecnologie della lingua.

Dal 1996 al 1998 è stato responsabile del progetto "OntoSeek", una delle prime applicazioni di ontologie linguistiche per la ricerca di informazioni sul Web, in collaborazione col CNR. Dal 1999 al 2003 è stato Technical Leader e responsabile delle relazioni con le Università del Laboratorio IBM di Roma.

Dal 2005 è responsabile del Centro Studi Avanzati IBM Italia.

Guido Vetere partecipa a vari Comitati di Programma di Conferenze Internazionali su Web Services, ontologie e integrazione semantica - SWC 2003, WISE 2003, ODBASE 2004 - e siede nei Consigli di alcuni Programmi di Ricerca Europei quali OntoWeb, WonderWeb, TONES.

MediaWiki